martedì, giugno 05, 2007

Le belle orribili foto.

Giorgio Lotti stasera mi ha cambiato la vita.
Chi è Giorgio Lotti? tralasciando battute riconducibili al golf, vi svelo subito chi è Giorgio Lotti.
E' un fotografo... un grande fotografo, quelli di "vecchia razza", quelli che nessuno conoscerà mai nella propria vita.
Fino a due ore fa, quest'arzillo vecchietto mi era totalmente sconosciuto, ora è un eroe. Ma non vi svelo tutto di lui, come dico sempre, mamma google è nostra amica.
Il concetto delle belle orribili foto è qualcosa che distrugge il 90% delle foto che ho fatto nell'arco di 3 anni, ovviamente quelle che già consideravo di ottima fattura. Ebbene sono morto, mi sono autopolverizzato. Me lo meritavo, speravo che succedesse. E con questo non voglio dire che domani mi alzerò e farà foto d'autore. Continuerò a far belle orribili foto, ma con la differenza che al momento giusto, cambierò e realizzerò anche io, nel mio piccolo mondo, qualcosa di sbalorditivo. Qualcosa che nessuno capirà, qualcosa che capiranno tutti.
Ad esempio, la foto del mio cane "west" postata nell'articolo qua sotto, ora la sto guardando con una chiave di lettura differente, e ora capisco perché mi piace tanto, e capisco soprattutto perché non piace così tanto agli altri.
Cosa c'è di straordinario in questa mia riflessione.
C'è che ora so, o meglio dovrò sapere, cosa piace inconsciamente agli altri, dovrò in poche parole sapere cosa sta dietro, davanti e dentro il soggetto prima di potergli fare una foto che piaccia agli altri.
Ebbene io sto dando i numeri stasera, quest'articolo segnerà il mio passaggio, la mia resurrezione da un mondo di confusione. Ma l'avventura non è già finita. Ora mi aspetta un altro mondo di confusione. Forse ancora più difficile da affrontare. Dovrò sacrificarmi. Dovrò fotografare come non ho mai fotografato.

1 commento:

Sauron ha detto...

Ha cominciato facendo foto dei tramonti e del lago di varese che vedeva da comerio.... beh anche io :D, anche se da Barasso. Chissà...